Eccesso di stanchezza e stress? 5 rimedi per recuperare energia ed equilibrio

Perché siamo pervasi da un senso di spossatezza che rallenta le nostre giornate e rende difficile svolgere semplici attività quotidiane? Non è raro avvertire un senso di stanchezza eccessiva, soprattutto durante periodi di maggiore stress psicofisico. Quali sono le cause di questa condizione? Scopriamole e vediamo come intervenire.

Perché avvertiamo stanchezza eccessiva e affaticamento?

Talvolta, per tutta la giornata, capita di avvertire una fastidiosa sensazione di stanchezza accompagnata da sonnolenza e debolezza, tali da rendere difficili le nostre attività quotidiane, sia domestiche sia lavorative e di studio.

Quando ci sentiamo stanchi e spossati, risulta faticoso svolgere attività anche poco impegnative, e abbiamo la sensazione di non avere energie a sufficienza per affrontare la giornata.

La nostra percezione non è errata. Infatti, stiamo sperimentando un calo energetico, cioè uno squilibrio tra l’aumentata richiesta di energia da parte del nostro organismo e la riserva di energia a disposizione.

Spesso la stanchezza è accompagnata da sonnolenza difficoltà di concentrazione. Queste condizioni si possono manifestare anche in presenza di un regolare riposo notturno. Negli episodi più comuni, stanchezza e sonnolenza sono riconducibili ad alcune cause, ecco quali:

  • Periodi impegnativi e stressanti: Lavoro e studio sono spesso all’origine di stress e tensione. Anche problemi e questioni personali possono darci preoccupazione e toglierci energia.

 

  • Modifica del proprio stile di vita: stressper questioni lavorative e personali, giornate intense e impegnative, alimentazione non regolare, poche ore di sonno.

 

  • Allenamenti sportivi estenuanti: svolgere attività fisica molto intensa o prolungata può esaurire la nostra energia, rendendoci deboli anche per più giorni.

 

  • Cambio stagionale: la stanchezza si manifesta soprattutto a causa dell’aumento o diminuzione delle ore di luce, e dell’abbassarsi o innalzarsi delle temperature. Infatti, il nostro organismo ha bisogno di tempo per adattarsi alla nuova stagione.

 

  • Periodi di convalescenza: in seguito a periodi di malattia, il nostro organismo si ritrova spesso privo di energia e di forza: è normale avvertire sonnolenza e affaticamento anche per più giorni.

 

Calo di energia: quali altri sintomi possono comparire?

 

In una condizione di generale calo energetico, potrebbero manifestarsi questi sintomi:

  • Ridotta forza muscolare e crampi;
  • Diminuita capacità di recupero;
  • Mancanza di concentrazione e di attenzione;
  • Vuoti di memoria e mal di testa;
  • Svogliatezza e umore altalenante.

A meno di non soffrire di patologie specifiche, da approfondire insieme al proprio medico, la stanchezza è una condizione temporanea e non deve preoccuparci. Tuttavia, non dobbiamo sottovalutare i segnali che il nostro organismo ci sta inviando, poiché potrebbero suggerirci di aggiustare alcune abitudini non regolari. Vediamo subito quali accorgimenti seguire per ritrovare energia e carica.

Ecco 5 rimedi per ritrovare energia e vitalità

 

Per contrastare un eccesso di stanchezza e stress, i rimedi sono semplici e valgono per tutti noi:

  1. Seguire una dieta completa, varia ed equilibrata. Vitamine, minerali, proteine, carboidrati e grassi buoni: la nostra alimentazione dovrà comprendere tutti i gruppi alimentari. Inoltre, beviamo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, per mantenerci idratati. Se siamo sportivi, arriviamo a tre litri nell’arco della giornata.

 

  1. Alleggerire la pressione delle nostre giornate convulse. Non è facile, perché gli impegni sono davvero tanti. Tuttavia, suddividere le incombenze, porsi obiettivi raggiungibili, posticipare scadenze non urgenti aiuterà a concentrarci su studio e lavoro e ci permetterà di impiegare meglio le nostre energie.

 

  1. Praticare una regolare e moderata attività fisica. Svolgere regolare movimento farà bene all’umore e alla salute del nostro organismo e del cuore, riattivandolo e rinnovando energia e voglia di fare.

 

  1. Dormire a sufficienza. Il riposo notturno è fondamentale per affrontare la giornata nel migliore dei modi. Cerchiamo di dormire almeno 7- 8 ore per notte e di coricarci e alzarci più o meno sempre alla stessa ora.

 

  1. Assumere un integratore alimentare in associazione a una dieta equilibrata. Quando l’alimentazione ha bisogno di un supporto in più, possiamo scegliere un prodotto con una formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, per fornire un valido sostegno all’organismo in tutti i casi di stress psicofisico e promuovere la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio. Inoltre, è possibile compensare il dispendio energetico ed equilibrare i sali minerali persi con abbondanti sudorazioni. Come? Scegliamo un prodotto che abbia una composizione a base di minerali, vitamine e altri nutrienti, per favorire la normale funzione muscolare e contribuire al mantenimento dell’equilibrio idrosalino.