Ipertensione da stress

Corri ogni giorno da una parte all’altra e alle volte sembra che le ore della giornata non siano mai sufficienti.
Questo genera spesso un senso di frustrazione e di forte stress, che si traduce non solo in ansia e nervosismo, ma anche in una serie di sintomi fisici molto fastidiosi, come ad esempio la pressione alta (fonte).

Per riconoscere se si tratta proprio di ipertensione da stress, il Continua a leggere

Come si può prevenire e controllare la CVI?

L’insufficienza venosa cronica, nota con l’acronimo CVI, è l’incapacità delle vene di restituire adeguatamente il sangue al cuore, che causa l’accumulo di sangue nelle gambe, dando origine a diversi sintomi e problemi.

Le vene e le arterie svolgono un ruolo fondamentale nel corretto funzionamento del nostro sistema circolatorio, in quanto sono responsabili Continua a leggere

varicella_800x600

Cos’è e come si manifesta la varicella

Varicella: di cosa si tratta

La varicella è una malattia infettiva causata dal virus varicella-zoster (VZV), altamente contagiosa (90%). Vediamo un approfondimento su questo argomento a cura di Curamos, blog di cure e rimedi naturali e erboristeria online.

Come avviene il contagio della varicella

Il contagio del virus varicella-zoster si verifica attraverso le vie aeree superiori o anche, talvolta, per contatto con il liquido delle vescicole, a cui segue una breve Continua a leggere

FA fibrillazione atriale

Fibrillazione atriale: sintomi e cura

Si parla di fibrillazione atriale per fare riferimento ad un difetto della conduzione elettrica del cuore.

Il cuore, un muscolo-pompa che manda il sangue in tutto il corpo, ha in media dai 60 ai 100 battiti al minuto. Essendo un muscolo involontario si contrae senza comando, e quindi nel nodo seno atriale si trova una ‘centralina’ che dà quegli impulsi elettrici necessari per mantenere le contrazioni Continua a leggere

cause della fibrillazione atriale e fattori di rischio

Cause della fibrillazione atriale e fattori di rischio

La fibrillazione atriale è causata da lesioni al sistema elettrico del cuore. In genere questo disturbo scaturisce per causa di altre patologie del cuore, come ipertensione o coronaropatia, e può essere accentuata da alcuni fenomeni come la cattiva alimentazione, il fumo, la scarsa attività fisica.
Inoltre, all’aumento dell’età, corrisponde anche un maggiore rischio di sviluppare fibrillazione Continua a leggere

tachicardia atriale sintomi e cura

Tachicardia atriale: sintomi e cura

L’aritmia detta tachicardia atriale consiste in disturbi che scaturisce quando un gruppo di cellule cardiache localizzate negli atri generano un battito del cuore più veloce, circa 130/150 battiti al minuto.

Le contrazioni non sono organizzate e di conseguenza la gittata del sangue non è sufficiente.

La tachicardia atriale rappresenta il 5-15% di tutte le tachicardie sopra-ventricolari ed ha un’incidenza Continua a leggere

flutter atriale cause sintomi e terapia

Flutter atriale: cause, sintomi e terapia

Si parla di flutter atriale in riferimento ad una aritmia del cuore che colpisce uno degli atri superiori del muscolo cardiaco.

Il cuore si contrae grazie alla presenza di alcune cellule speciali, le quali generano impulsi elettrici che regolano il battito cardiaco. In alcuni casi, però, qualcosa in questo procedimento va storto. La presenza di un grosso circuito di rientro nell’atrio destro può Continua a leggere

fibrillazione ventricolare

Fibrillazione ventricolare

La fibrillazione ventricolare consiste in un’aritmia cardiaca, connotata dall’attivarsi in modo rapido e irregolare dei ventricoli, cioè le camere inferiore del cuore; questa contrazione improvvisa può causare l’arresto cardiaco.

L’impulso elettrico, che in condizioni fisiologiche permette il battere costante e ritmico del cuore, è disorganizzato e improvviso e quindi il cuore non riesce Continua a leggere

terapia anticoagulante per la prevenzione del rischio di ictus

Terapia anticoagulante per la prevenzione del rischio di ictus

Nei confronti della fibrillazione atriale, la terapia più usata laddove possibile è la cardioconversione elettrica, che consiste in un trattamento elettrico al cuore per cercare di riportare alla normalità il battito cardiaco.
Dopo di che spesso si rende necessaria la terapia anticoagulante, che mira a combattere la possibilità della formazione di trombi ed embolie.
Il rischio dell’ictus Continua a leggere