omega3

Omega 3: funzioni e benefici per il sistema cardiocircolatorio

Sono ormai noti i benefici apportati dagli acidi grassi polisaturi e in particolare degli omega 3 nella nostra dieta. Questi nutrimenti sono molto utili per prevenire e curare malattie di natura cardiovascolare e infiammazioni di vario genere.

Cosa sono gli omega 3?

Gli Omega 3 (Ω-3) sono acidi grassi polinsaturi a lunga catena, definiti essenziali perché non possono essere sintetizzati dall’organismo e vanno perciò assunti grazie ad una corretta alimentazione che prevede il consumo di pesce grasso, pesce azzurro, alghe e semi di lino.

Gli Omega 3 sono anche gli ingredienti fondamentali di integratori alimentari ad azione antinfiammatoria ed antiossidante. Sembra infatti che gli acidi grassi siano in grado di prevenire patologie come diabete, dislipidemie e patologie infiammatorie. La buona tollerabilità e la facile reperibilità di omega 3 inoltre contribuisce al grande uso e successo degli integratori che li contengono. Tra questi l’integratore Solgar Neuro Pesce, è un prodotto formulato per favorire la normale funzione cardiaca e celebrale, oltre ad essere molto utile nel contribuire a mantenere normale i livelli di colesterolo nel sangue, ma possiamo trovarne in commercio anche altri come Multicentrum cardio o Cardiolip.

Da dove provengono e quali sono gli acidi grassi omega 3?

Esistono in natura vari acidi grassi omega tre, ma quelli effettivamente utili all’uomo sono gli omega 3 a catena lunga, provenienti dal mare. Questi sono in particolare l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA), presenti in concentrazioni elevate nel grasso dei pesci.
In verità alla base della catena alimentare marina ci sono alghe e plancton, elementi principali della dieta dei pesci. Ed infatti, è soprattutto dalle alghe e poi dal grasso del pesce che vengono estratti gli acidi grassi da cui derivano gli omega 3.

Benefici

Sono innumerevoli i benefici apportati dall’adeguato consumo di omega 3. Questi ingredienti in particolare sono molto importanti nel contribuire ad abbassare la pressione sanguigna, nel ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e nel supportare l’aumento dei livelli di colesterolo buono (HDL), prevendo così patologie cardiache.
Integratori a base di omega 3, inoltre, svolgono un’azione antitrombotica e sono perciò utili nella cura e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

DHA e EPA: funzioni

Il DHA ha prevalentemente funzione strutturale, ed è un ingrediente fondamentale per la maturazione celebrale, per contribuire al buon funzionamento dell’apparato riproduttivo e per favorire il benessere della retina. Inoltre assumere una dose adeguata di DHA durante il periodo della gravidanza e dell’allattamento è molto importante per garantire lo sviluppo del feto e la crescita corretta del bambino.

L’EPA invece, svolge una valida azione antinfiammatoria e antiaggregante ed è un elemento molto utile nel trattamento di ipertrigliceridemia, ipercolesterolemia e patologie infiammatorie.

Carenze

Esiste al giorno d’oggi una grandissima varietà di integratori alimentari a base di EPA e DHA, in concentrazioni variabili. Questi prodotti sono formulati appositamente per sopperire a situazioni di carenza o fabbisogno di acidi grassi, causati da una dieta povera di omega 3.

Una carenza di acidi grassi determina la comparsa di disturbi come: arresto della crescita, manifestazioni cutanee e biochimiche legate all’integrità delle membrane cellulari e un aumento del rischio di malattie cardiovascolari. Scarsa presenza di omega 3 nella dieta fa sì che si riduca notevolmente la capacità di prevenzione in relazione a malattie cronico-degenerative, autoimmunitarie ed infiammatorie. Infine una concentrazione ridotta di Omega 3 nei bambini sembra provocare un disturbo da deficit di attenzione e/o iperattività.